Image Hosted by ImageShack.us

19 marzo 2007

Italiani popolo di ...



Si è appena concluso il torneo " 6 Nazioni" di Rugby, e come tradizione si è scatenata la rugby mania nel "Belpaese". Stadi pieni, maxi schermi nelle piazze come fossero i mondiali di Germania, servizi a rotta di collo ai telegiornali e idolatrie verso i giocatori della nazionale.
Ma è possibile ogni volta una cosa del genere?
Olimpiadi di Atene 2004, un italiano (scusate se non ricordo il nome e se non lo ho nemmeno cercato su internet) vince la medaglia d'oro nel tiro con l'arco. Da quel momento tutti si appassionano di tiro con l'arco come se fossimo un popolo di Robin Hood!
Dopo una settimana arriva il ginnasta Igor Cassina: tutti gli appassionati di tiro con l'arco diventano esperti di ginnastica e iscrivono i propri figli nelle palestre della prorpia città.
America's Cup: la ginnastica ormai è passata di moda, perchè non darsi alla vela??? Luna Rossa - Prada incolla migliaia di persone a passare le notti davanti al televisore, e la mattina dopo sulla metro o nei bar senti volare termini come "cazza la randa" o "doveva virare di bolina" o "ha strambato troppo presto"! In fondo fin dall'antichità siamo sempre stati un popolo di marinai e navigatori no?
Anche la vela però passa di moda al sopraggiungere del mito Aldo Montano: tutti D'Artagnan d'ora in poi, anche se certo fa meno chic del dire "seguo la vela".
E il curling dove lo lasciamo??? Ah... è vero l'inverno è finito... peccato!
Popolo senza identità... branco di pecoroni all'inseguimento di illusioni... che soddisfazione c'è nell'immedesimarsi nei successi altrui? Gente che sacrifica la propria vita per raggiungere tali successi voi pensate davvero di poter sostituire dall'oggi al domani?
Ma sapete che vi dico... io sono felice di essere deriso ogni volta che parlo di ciclismo... perchè almeno mi posso sentire davvero fuori dalla massa... perchè so che sono fuori dalle mode del momento... le vere passioni sono incondizionate dagli eventi e anche se si trascurano per qualche tempo, non si sopiscono mai! Costano sacrifici ma ripagano abbondantemente... se si ha la pazienza di persistere.

5 Comments:

  • Parole sante finalmente! La passione vera trascende la moda del momento, è radicata a fondo nel cuore e non è evanescente come il ricordo di un sogno fatto la notte prima.
    Ed il ciclismo è così, ci mette ad attecchire, ma dopo, quando è bello solido allora si che capisci veramente cosa vuol dire passione.

    By Anonymous Anonimo, at 22:56  

  • Robin Hood...Igor Cassina... blogger un pò scorretto!!!! Hai usato le mie parole sull'argomento!! vabbè và ti perdono..però le fonti vanno citate :-)
    Non dico nulla..ne abbiamo già parlato :-)
    Italiani...ahahahahaha...rido solo nel pensare al nostro popolo!
    W la tua passione per il ciclismo
    Cmq non capisco? chi è che ride qnd parli di ciclismo?
    Io ne sono completamete fuori ma conosco lo sport e penso di poter dire che praticarlo dal punto di vista personale sia una cosa magnifica

    By Blogger T r u k k e, at 14:46  

  • Scusa Cri hai ragione, probabilmente ti ho preso in prestito delle espressioni ma credimi che l'ho fatto involontariamente ;) ... comunque il mio post non è riferito solo al ciclismo. Volevo esprimere una critica al fatto che seguiamo le mode del momento, poi vabbè ovvio che per me la passione coincide col ciclismo ma stimo qualsiasi persona che abbia una passione vera per qualsiasi cosa!

    By Blogger Alex, at 14:32  

  • :-) scherzavo sà!!! :-)
    Si ovviamente capisco quello che vuoi dire sulle mode e sulle passioni vere.
    Cmq stimo una cifra chi pratica il ciclismo (magari senza doparsi come un bue) altro che deridere!

    By Anonymous Anonimo, at 11:23  

  • IO DI BUE CHE SI DOPA CONOSCO SOLO TE...W EPO!!!

    By Blogger Emiliano, at 16:00  

Posta un commento

<< Home