Image Hosted by ImageShack.us

04 aprile 2007

MLK



"Se non puoi essere un pino

sulla vetta del mondo

sii un cespuglio nella valle,

ma sii il miglior piccolo cespuglio

sulla sponda del ruscello.

Sii un cespuglio se

non puoi essere un albero.

Se non puoi essere una via maestra

sii un sentiero.

Se non puoi essere il sole

sii una stella;

non con la mole vincerai o fallirai.

Cerca ardentemente di scoprire

a cosa sei chiamato

e poi cerca di essere quello e basta.

Ma qualunque cosa tu sia

sii sempre il meglio.”

Martin Luther King


4 Aprile 1968, Memphis Tennessee, Martin Luther King viene ucciso sul balcone del Lorraine Motel. Sono passati 39 anni da quel giorno, esattamente gli stessi anni che aveva lui quando è morto, e nonostante ciò resta una figura immortale, un eroe.
Ci sono persone che raggiungono la fama, la ricchezza e il potere senza fare nulla; rubano, ingannano, si sentono superiori, comandano. Idolatriamo attori e calciatori, veline. L'uomo è un arrampicatore sociale che lotta continuamente per accaparrarsi una posizione superiore nella piramide umana. Guerre, ricatti, insensibilità. Vince il più furbo, quello più uguale tra gli uguali, ai quali ci penserà qualcun altro, perchè chi si ferma è perduto.
Sapendo che la società fosse così spietata, lui si è battuto per cercare di cambiarla, si è fatto ammazzare a 39 anni per sostenere le proprie idee e diffonderle. Avrebbe potuto abbassare la testa e partecipare a questa assurda scalata come fanno tutti, sgomitando senza voltarsi mai.
La differenza che passa tra un Mito ed un comune mortale è tutta quì... nel coraggio e nella vera superiorità intellettuale.