Image Hosted by ImageShack.us

02 giugno 2007

W la Repubblica



Oggi 2 giugno ricorre l'anniversario del referendum con il quale l'Italia ha scelto la repubblica alla monarchia. Bene, mi sembra giusto considerarla come una giornata di festa per tutti.
Però da ignorante mi sono sempre chiesto: cosa c'entra la festa della repubblica con la parata militare?
Ho sentito molta gente definire il 2 giugno come la festa delle forze armate e non capisco il motivo. O meglio. Se mi dite che il 2 giugno è la festa delle forze armate, non condivido la festa ma giustifco le 5 e passa ore di sfilata di tutti corpi militari; d'altronde ognuno alla sua festa festeggia come cavolo gli pare.
Ma se il 2 giugno è la festa della repubblica, perchè ci deve essere questa parata? Non riesco ad associare la repubblica a questa immagine di sfilata, che tra l'altro mi ricorda molto le dimostrazioni pompose a scopo promozionale di epoca fascista. Una sfilata del genere me la posso immaginare in stati dove vige una dittatura, la quale si autocelebra con queste "pacchianate".
In Italia non riesco proprio a comprenderla. Secondo il mio parere fine a se stesso, questa giornata dovrebbe essere caratterizzata dalla sfilata di tutte le persone che quotidianamente mandano avanti il Paese. Non sarebbe più adatta una bella sfilata di tutti gli impiegati, ragionieri, usceri, spazzini, autisti degli autobus, insegnanti, bibliotecari. Al massimo fate sfilare i vigili urbani, la protezione civile o i portantini del San Camillo.
Visto che la repubblica è il frutto della democrazia ed è portatrice di pace, non sarebbe meglio lasciare i carri armati dove stanno?
Spero che qualcuno mi riesca ad illuminare sul vero significato di questa giornata, perchè io proprio non lo capisco.

4 Comments:

  • Se alla sfilata dovessero partecipare le persone che mandano avanti questo paese, staremmo freschi. Non mi sembra infatti che questo paese vada avanti, forse indietro...ma molto più probabilmente non va da nessuna parte. La parata militare è uno dei tanti mezzi per nascondere dietro alle nostre manie di grandezza un paese che va a rotoli. La gente vuole sapere che le cose vanno bene..

    By Anonymous Anonimo, at 02:44  

  • basta che oltre ai portantini dell'ospedale non sfilino anche le infermiere.... non potrei vedere neanche quella sfilata!
    Su questa parata sai bene cosa penso. Non la condivido per niente nonostante ho legami stretti anche con qualcuno che ci partecipa da protagonista più o meno.
    Cmq è vero... è tosta anche a farci partecipare la gente che porta "avanti" questo paese... perchè la nostra cultura e il nostro modo di vivere e di essere spesso è davvero malato. Spesso mi fa schifo.

    Sai che anche io volevo fare un post sulla giornata e sulla parata... meno male che non l'ho fatto perchè ci saremmop ripetuti in molti passaggi!

    By Blogger T r u k k e, at 03:07  

  • Hai ragione repubblicano a dire che la gente vuole vedere le cose che vanno bene, anche se credo che la pensi un po' troppo tragicamente.
    Cri, stento a credere che preferisci i soldati alle infermiere ;) ..scherzo ovviamente! Vorrà dire che pure l'anno prossimo il 2 giugno staremo lontani dai fori imperiali...

    By Blogger Alex, at 17:00  

  • Non penso di essere tragico, soltanto realista...quando vedo infatti un Bersani che battibecca a quel modo con un Fini, senza pronunciarmi su chi possa aver ragione...beh, questa non è più politica. Non avendo una classe politica che affronti i problemi con serietà, il paese non può che andare a rotoli.

    By Anonymous Anonimo, at 18:03  

Posta un commento

<< Home