Image Hosted by ImageShack.us

19 agosto 2007

Dura lex, sed lex


Questo che segue è il frutto di una ricerca condotta dal Times e da altri giornali ingesi, per stilare la classifica delle leggi più obsolete ancora in vigore nel mondo. Il fatto è che teoricamente si può ancora essere incriminati se si violano tali leggi... se solo gli "areggesse" a qualche giudice...


In Francia è vietato chiamare un maiale Napoleone.

Nello stato dell'Ohio è illegale dare da bere ai pesci.

Nella città di York è lecito uccidere uno scozzese entro le vecchie mura cittadine, ma solo con arco e frecce.

In Indonesia la pena per la masturbazione è la decapitazione.

A Chester (Inghilterra), ai gallesi è proibito entrare in città prima dell'alba e sostare dopo il tramonto. All'insegna di rivalità lontane nel tempo.

In Vermont, le donne devono avere un pemesso scritto dai loro uomini per impiantarsi protesi dentali.

In Florida sempre le donne, però quelle nubili, possono essere arrestate se si paracadutano di domenica.

Ad Hong Kong una moglie tradita può uccidere il marito adultero, ma solo a mani nude. Mentre può scegliere la sorte che più le aggrada per l'amante.

In Barhein tutt'altro che facile la professione del ginecoloco. Se di sesso maschile, nel fare una visita a una paziente, non può guardare direttamente i suoi organi genitali. Può solo soffermarsi sul riflesso nello specchio.

Ancora in Inghilterra tempi duri per coloro che non possono fare a meno di orinare in pubblico. Permesso accordato, ma solo mirando alla ruota di dietro della propria automobile e appoggiati con la mano destra al veicolo.

In Italia invece è "vietato il mestiere di ciarlatano"; un uomo che indossa una gonna è passibile d'arresto; mentre colpire qualcuno con un pugno è sempre un crimine. Troppo banale, forse, senza arco e frecce.

L'Inghilterra stravince: la testa di qualsiasi balena morta trovata sulla costa britannica è legalmente proprietà del re, la coda invece appartiene alla regina, in caso avesse bisogno di ossa per il suo corsetto.

6 Comments:

  • "Areggesse":
    voce del verbo Areggere,che per chi non è ancora pratico del romano, può assumere un significato simile alle espressioni italiane di:

    Assumersi le proprie responsabilità;
    Avere il coraggio di fare qcs;

    Ho detto che ha un significato simile perchè in realtà non è proprio sinonimo di tali espressioni. Diciamo che il significato essenziale è un po' intraducibile, anche se il senso più ampio può essere compreso abbastanza facilmente

    By Blogger Alex, at 19:08  

  • Quante leggi assurde! Evidentemente c'è gente che non aveva niente di meglio da fare che promulgarle.Un'altra che ho letto dice che in Alaska è vietato gettare un alce vivo dall'aereo, quindi è necessario verificare prima del lancio che l'animale sia veramente morto;...o che in Texas è vietata l'intera Enciclopedia Britannica xchè contiene la formula per farsi la birra in casa. Da matti! Cmq l'ultima che hai citato tu dall'Inghilterra è la più comica.
    Da noi la situazione relativa al governo tra tasse e quant'altro non è rosea ma almeno godiamo di una legislazione abbastanza completa e priva di leggi così obsolete e "simpatiche" delle quali potremmo essere derisi.

    By Anonymous Anonimo, at 22:09  

  • La legge sull'alce non la conoscevo, però bisogna ammettere che sia molto animalista :D
    Scherzi a parte devo dirti Lady lovely che non sono molto d'accordo con ciò che hai detto.
    Rinviando il discorso su tasse e quant'altro come dici tu, che richiederebbe una discussione approfondita, vorrei farti notare che nonostante in Italia non ci siano leggi così ridicole agli occhi del XXI secolo, di motivi per essere derisi ce ne sono molti altri.
    Vedi, la nostra legislazione è talmente completa, che un piromane non può essere trattenuto per più di 24 ore se non è stato colto sul fatto; un ubriaco o un drogato strafatto che causa incidenti mortali dopo una settimana è di nuovo in giro in macchina o chi si intasca milioni e milioni di euro non può essere estradatato dalle isole Cayman, e resta lì ad abbronzarsi sul suo yacht.
    Che dici, è meglio avere una legge sulla testa di balena o avere dei buchi colossali come il nostro sistema giuridico?

    P.S. la mia è semplicemente una riflessione, non una critica a ciò che hai detto. Mi piace lo scambio di idee in generale ;)

    By Blogger Alex, at 19:32  

  • il fatto che non siano previste punizioni troppo severe non significa che non sia completa ma semplicemteche che non è perfetta.Infatti per "completa" mi riferivo al fatto che in Italia si prendono provvedimenti riguerdanti questioni serie senza dare spazio a leggi assude.

    By Anonymous Anonimo, at 21:35  

  • Sono d'accordo sul fatto che per fortuna qualcuno da noi si è preso la briga di abrogare certe leggi, ma sul fatto che sia un sistema completo non posso darti ragione.
    Io non mi riferivo alle pene poco severe, ma quello che dico è proprio il fatto che mancano delle leggi importanti. C'è gente che lo sa e che con l'aiuto di "principi del foro" riesce ad infilarsi in tali mancanze. Ecco perchè controbatto il tuo "completo".
    Secondo me siamo bel lontani dal completo; anche se probabilmente i paesi che ho citato stanno molto peggio di noi

    By Blogger Alex, at 21:49  

  • tornato dai monti senza leggere i commenti altrui scrivo solo una cosa :

    meno male che non sono indonesiano

    :-)

    By Anonymous Anonimo, at 17:34  

Posta un commento

<< Home