Image Hosted by ImageShack.us

19 settembre 2007

Frammenti 14



Quante gocce di rugiada intorno a me,
cerco il sole ma non c'è…
Dorme ancora la campagna, forse no,
è sveglia, mi guarda, non so.
Già l'odore della terra odor di grano,
sale adagio verso me.
e la vita nel mio petto batte piano,
respira la nebbia, penso a te.

Settembre mese di cambiamenti, mese di svolte, di promesse, di buoni propositi e di smarrimenti. Finisce l'estate e il pensiero va all'inverno.
Uscire per strada all'alba e non trovare più la giornata luminosa e definita.
Oggi il cielo è incerto. La nebbia lentamente si solleva, e i pensieri scorrono incerti sulla strada bagnata. Pioverà? Uscirà il sereno? Si scoprirà strada facendo...

Quanto verde tutto intorno a ancor piú in là,
sembra quasi un mare l'erba,
e leggero il mio pensiero vola e va
ho quasi paura che si perda…
Un cavallo tende il collo verso il prato
resta fermo come me:
faccio un passo, lui mi vede, è già
fuggito…
Respiro la nebbia, penso a te.

Tutto sommato in quest'aria densa di umidità si trova il luogo adatto alla riflessione.
Il vento è fresco ma non ancora freddo, e il fruscio dell'acqua sollevata dalle ruote è un suono così melodico da far passare in secondo piano tutto il resto. Tu e i pensieri... mentre tutti ancora dormono.

No, cosa sono adesso non lo so
sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso
no, cosa sono adesso non lo so
sono solo, solo il suono del mio passo…

Cosa sono? Ma soprattutto cosa voglio diventare? Qual'è la strada giusta da prendere per arrivare ad essere ciò che desidero? Nella nebbia non so distinguere...

Ma intanto il sole tra la nebbia filtra già:
il giorno come sempre sarà.
Aria tersa d'un settembre che pare senza fine
aria già fredda
acqua già fredda…
intorno irrepetibili colori e silenzi
e foglie cadute e cadute
e nubi bige a rimpiettino
e il mio rabbrividire...

La nebbia di settembre come tutto passerà, e decisioni verranno prese, svolte, cambiamenti saranno attuati, o forse niente cambierà.
Le incertezze si risolveranno insieme alla nebbia e la strada si svelerà davanti; per ora non mi resta che procedere tra le nubi bige godendomi questa tranquillità.

Impressioni di settembre - P.F.M.

3 Comments:

  • Con questo frammento non puoi che farmi felice... questa bellissima canzone è stata già protagonista di un mio post tanto tempo fà!!!

    Per quanto mi riguarda questo mese è un mese molto particolare.. lo è sempre stato e questa volta è così frastagliato che affrontarlo riesce ad essere sia stimolante che demotivamente.

    By Anonymous Anonimo, at 15:45  

  • *demotivante

    By Anonymous Anonimo, at 16:04  

  • Da quanto ho potuto constatare è un mese strano un po' per tutti.
    Due anni fa è stato il mese più brutto penso degli ultimi 10 anni, l'anno scorso invece è stato positivo. Quest'anno diciamo che è neutro, anche se resta sempre un mese particolare e pieno di contrasti.
    Ma penso che rientri tra le specifiche del mese...

    By Blogger Alex, at 23:44  

Posta un commento

<< Home