Image Hosted by ImageShack.us

24 novembre 2007

Drops V - Viabilità



Sempre più comuni italiani stanno sostituendo i vecchi semafori, colpevoli di code e incidenti stradali mostruosi, con delle bellissime e verdissime rotonde ampie, scorrevoli, elimina-code e incidenti.
No vabbè gli incidenti restano lo stesso, perchè adesso che non bisogna più fermarsi ai rossi vogliono passare tutti contemporaneamente e.... BOOM!
Comunque, in quale zona d'Italia ci sono più rotonde che semafori?
Al nord.
Chi è che (purtroppo) ha facoltà di parola lassù? (sul senso dei loro discorsi ne parleremo un'altra volta)
La lega .
Qual'è l'elemento che accomuna la lega e le rotonde?
Il verde.
E' proprio così se ci pensate, torna tutto il ragionamento: ogni semaforo garantisce infatti un numero di posti di lavoro da 1 fino a 6-7 persone, con varie specialità professionali. C'è chi lava il vetro, chi ti lava i fari, chi ti lava anche il vetro dietro, chi ti insulta se non gli dai niente, chi ti insulta senza chiederti niente, chi ti vende i giornali la mattina, chi i fazzoletti, chi gli alberelli profumati, chi zoppica, chi è monco, chi ha 2 gemelli neonati in braccio, chi il santino di padre Pio.
Insomma un vero esercito di gente. Per ogni rotonda in più a sostituire un semaforo i disoccupati aumentano.
Quindi il succo è: il semaforo è di sinistra, la rotonda è di destra!

Questo lampante schieramento si nota anche dal fatto che i semafori sono calmi, pacifici, invitano alla riflessione, al dialogo tra automobilisti affiancati in coda, un po' per tutti un po' alla volta... Poi d'inverno che con la pioggerellina sul vetro di notte, la radio accesa, e dallo spechietto vedi un nube di vapore ( o forse è smog ma il vapore è più poetico), fa anche piacere aspettare fermi che diventi verde. Ma possiamo pure aspettare fermi un turno se non abbiamo fretta, come a monopoli (quello con le strade di Lucca per intenderci) quando finisci in prigione e salti il turno.
Le rotonde invece sono fredde, mirano esclusivamente a ridurre i tempi e ad aumentare la produttività, meccaniche, razionali... chiaramente borghesi. Non accettano sprechi di tempo, vanno tutti di fretta e ti suonano se temporeggi un secondo più del solito, e poi non c'è spazio per il dialogo a parte qualche accidente veloce a chi ti taglia la strada... chiaramente borghese!

9 Comments:

  • allora: che ti sei fumato?
    dunque: no perchè lo voglio anche io..
    quindi: sei un poeta mmoderno
    cmq: se sono 6-7 categorie di lavoro...perchè ne hai citate una dodicina..
    probabilmente: sono completamente fuso a questa ora...e quello che leggo non esiste

    ..se esiste complimenti però..

    By Anonymous Anonimo, at 03:22  

  • Trukkke mi dispiace ma non ti posso fornire nessun tipo di sostanza fumogena... però ho la soluzione al fatto che sei fuso: il panino di Pippo con i porcini allucinogeni AHAHAHAH

    By Blogger Alex, at 19:05  

  • un post davvero interessante ale...solo che sarebbe stato ancora più utile se avessi spiegato a cat pure cos'è una rotatoria...perchè ogni volta che ne incontriamo una mi chiede cosa la differienza da una semplice curva...ahah...una forte stretta di mano...

    p.s.:è il primo commento che ti lascio..ma sai che per il mio lavoro non potrei...ahaha..!!ah i botti immaginateli...ciaoooo AGENTE!

    By Anonymous Anonimo, at 20:42  

  • ..sono sempre io..ormai ho iniziato e non mi fermo più con i commenti...ho attivato per natale infinity commenti...vabbè volevo solo precisare che ho sbagliato a scrivere..ho scritto... "differenzia"...eh si perchè come direbbe mio fratello mi è morta la maestra delle elementari...vabbè una forte stretta di mano..cia cia..

    By Anonymous Anonimo, at 20:54  

  • Fox ma che piacevole sorpresa!!!
    ti direi che non c'è speranza di far capire a Cat cos'è una rotatoria AHAHAH visto che ancora non ha capito che per andare da Gabriele la strada non è a senso unico!!!!
    Visto che hai attivato Infinity commenti allora adesso li aspetterò per i prossimi post.
    Una forte stretta di mano!! AHAHAHAH

    By Blogger Alex, at 14:30  

  • ....in molte delle grandi città come Roma è in effetti incrementato l'uso di questo tipo di intersezione stradale. Ritengo che ci siano dei vantaggi tipo la maggiore capacità di smaltire il traffico, la riduzione dei tempi di attesa ed anche un minor inquinamento acustico che si verifica quando al semaforo c'è chi ,ansioso e frettoloso, suona il clacson dopo un secondo dallo scattare del verde.Nonostante questo a volte preferico il semaforo, soprattutto quando non mi ricordo la strada da percorrere e quel minuto di attesa mi aiuta a fare mente locale.....domanda indiscreta,sfacciata e apparentemente sensa senso:...ma...cat è la ragazza di Gabriele?

    By Anonymous Anonimo, at 11:20  

  • ...ops...senza senso...volevo dire
    ciao :)

    By Anonymous Anonimo, at 11:22  

  • Cara Intrusa, io nel post ho scherzato perchè in realtà credo che siamo tutti d'accordo sui vantaggi delle rotonde ( o come direbbe qualcuno delle "giratorie"), però devo farti una precisazione prima di toglierti questa enorme curiosità...

    se tu suoni il clacson dopo 1 secondo che è scattato il verde sei troppo lenta! almeno altre 2 persone ti avranno già anticipato. Se vuoi essere la prima devi sfidare il semaforo, e suonare mentre scatta il verde! Lo so è difficile perchè potresti suonare in anticipo, infatti serve molto allenamento :)

    Ora.... Cat non è la ragazza di Gabriele... bensì è la moglie!
    Un po' di tempo fa stavano divorziando, però siccome gli alimenti del Panda (loro figlio) costavano troppo, hanno preferito rimttersi insieme.

    By Blogger Alex, at 13:37  

  • Ma Saso! Sei rimasto indietro! Il figlio non è il Panda, bensì Giovacchino (con la V!), un'orribile mostriciattolo giallo proveniente da una bustina di patatine...
    Dove andremo a finire!

    By Blogger Larry, at 00:37  

Posta un commento

<< Home