Image Hosted by ImageShack.us

15 novembre 2007

Fabrizio Gatti



Visto che parlavamo di giornalisti veri e giornalisti pagliacci, vorrei dedicare questo post ad un giornalista che secondo me è da ammirare per quello che fa, e da cui bisognerebbe imparare molto per il modo e per l'impegno che mette nell'intento di informare la "massa".
Il suo nome, come è facilmente evincibile dal titolo, è Fabrizio Gatti, e l'ho "conosciuto" leggendo l'Espresso mesi fa. Un reportage travolgente e al tempo stesso sconvolgente per la crudezza dell'argomento trattato, che consiglio a tutti di andare a leggere appena possibile. Il tema riguarda i centri di prima accoglienza per gli immigrati clandestini; ma a differenza di decine di altri articoli che hanno affrontato lo stesso argomento come fosse una fiction televisiva, Gatti ne racconta la realtà, in tutta la sua cruda verità.
In seguito, mesi dopo, si è lanciato in un altro reportage pubblicato sempre da L'Espresso, denunciando la condizione di schiavitù dei braccianti agricoli in Puglia.
Anche in questa occasione si è mescolato tra loro facendo credere di essere un immigrato, e ha vissuto per una settimana la stessa vita vissuta dai braccianti, subendo soprusi e raccogliendo testimonianze. Questo per me è un vero Giornalista. Una persona encomiabile.
Nei commenti metto i link per poter leggere i due reportage di cui ho parlato. Sono un po' lunghi, ma credo che sia tempo speso molto bene.




1 Comments:

  • http://espresso.repubblica.it/dettaglio-archivio/1129502

    (reportage su Lampedusa)

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Io%20schiavo%20in%20Puglia/1370307

    (reportage sulla Puglia)


    non sono riuscito a copiare il link direttamente perciò scusate ma dovete copiarlo direttamente nella barra di ricerca http://...

    By Blogger Alex, at 21:34  

Posta un commento

<< Home