Image Hosted by ImageShack.us

19 dicembre 2006

Capodanno


Tu cosa fai per capodanno?
Questa frase è un tormentone, è ovunque, pesa come un macigno, ti schiaccia, ti angoscia.
A capodanno bisogna fare qualcosa, è un must, non si può non essere organizzati! Tutti sono già proiettati alla serata di fine anno, chi va alle feste, chi in discoteca, chi ad un cenone ultra-elegante... e già si pensa all'abbigliamento da sfoggiare e a cosa mangiare e a cosa dire e con chi andare. Già, con chi andare. Già, con chi andare?
La mente scorre veloce per cercare di trovare una risposta efficace. Non puoi presentarti non accoppiato, sei uno sfigato, tutti lo sono, tutti lo saranno. E tu che farai quando finito il cenone si uscirà con le bottiglie in mano per dare il benvenuto al nuovo anno che piomba a suon di botti, luci e fumo? E' dall'anno scorso che ti eri promesso che questo capodanno lo avresti passato abbracciato alla tua ragazza, amoreggiando sotto i fuochi d'artificio e sorseggiando champagne. Una favola esatto, con tanto di fata dalla bacchetta magica e neve lenta e silenziosa, che copre di bianco l'anno che si è appena concluso, aprendo le porte al nuovo.
Di tutti questi sogni ti accorgi che l'unico elemento reale è la bottiglia di champagne, che poi in realtà è uno spumante comprato in offerta al supermercato, e tutto il resto è pura utopia.
Almeno puoi brindare, dici, credi. I tuoi amici lo stanno già facendo nel modo che ti eri sognato per un anno intero. La loro non è un'utopia. I loro sogni ( o i tuoi) sono reali. Inutile che ti attacchi al cellulare per provare a risollevarti sentendo la voce di un amore non corrisposto che ti dica "buon anno, quanto vorrei che fossi qui con me in questo momento!". Idiota, illuso sognatore che non sei altro, non lo capisci che lei in quel momento sta già con chi vorrebbe stare!?
Proprio come il quiz in tv, non ti resta che la chiamata a casa: "Ciao Mà, ciao Pà... tanti auguri!"
Finisce un anno, ne inizia uno nuovo... la storia è sempre la stessa, solo una pagina più avanti. Le favole sono in un altro libro, non in un'altra pagina!

1 Comments:

Posta un commento

<< Home