Image Hosted by ImageShack.us

14 gennaio 2007

La Svolta



Ero fermo con la macchina in fila, bloccato nel traffico dell'ora di punta, ma non avendo fretta me ne stavo seduto tranquillo ascoltando la radio e osservando le persone nelle macchine che procedevano in senso contrario al mio.
Gente che rideva, gente che tornava stanca dal lavoro verso casa, marito e moglie che discutevano, gente che fumava una sigaretta, gente che cantava, gente che parlava al cellulare...
Mi è venuta in mente una riflessione: ogni persona è diversa dall'altra.
Certo che non ho scoperto l'acqua calda. Ho pensato però che alla fine ognuno è diverso perchè nella vita ha affrontato centinaia, migliaia di scelte... "svolte" differenti l'uno dall'altro.
Magari può sembrare una idiozia pensarlo, ma cosa saremmo stati ora, nel momento in cui io scrivo o mentre leggete (per i pochi affezionati Camaleoni) se avessimo scelto in maniera diversa in tutti i 20 e passa anni che popoliamo questo mondo?
Come nel film "Sliding doors". Se avessimo preso un'altra scuola, se i nostri genitori ci avessero educato in un altro modo, se avessimo (o non avessimo) detto certe cose a qualcuno, se avessimo fatto un altro sport, frequentato altra gente, avuto comportamenti diversi.Chi saremmo ora?
Sarebbe troppo bello avere un simulatore al computer per poter tornare ad ogni incrocio della nostra vita, cambiare la direzione, e paragonare le conseguenze delle scelte. Guardare la vita dall'esterno, come quando si gioca coi trenini e col telecomando si azionano gli scambi dei binari.
Probabilmente questa mia enorme curiosità non verrà mai soddisfatta e resterò per sempre sul mio binario, pieno di scambi, svolte e incertezze sulla correttezza della via intrapresa.
Continuare a scrivere cazzate o chiudere il post?
... svolto per la chiusura!

3 Comments:

  • Innanzitutto....canta e non pensare qnd ti fermi in macchina!!!!!
    :-) scherzo! io ci penso spesso.. a volte anche io ho grande curiosità.
    Domande tipo se mi prendevano al vostro liceo a grotta e non fossi andato al volterra....se fossi andato a giocare alla lodigiani e non a frascati.... se..se..se.. quante amicizie diverse avrei avuto....chissà come sarebbe andata...
    E anche io a volte vorrei sapere o vedere dall'esterno ma probabilmente se qualcuno mi fornisse questa opportunità non la sfrutterei....paura e altre emozioni troppo strane, forte e complesse non me lo permetterebbero... sono contento di come sono anche se non farò mai nulla nella vita di cui andare molto fieri, anche se non otterò successi personali... perchè questo sono io...le scelte che ho fatto sono io....interessi, pensieri, sentimenti.... tutto ciò che c'è ora c'è perchè questo sono io....

    Ah approposito..l'ultima svolta non la condivido...dai non chiudere il blog!!!!
    E' evidebnte che ogni tanto ti piace scrivere....fallo!!!

    By Anonymous Anonimo, at 22:34  

  • Stranamente sono d'accordo con Mister Lake...anche perché se la scelta dipende da me, sinceramente non so cosa cambierei...ben poco, forse niente...giusto una cosa in effetti la farei diversamente...
    Se la scelta non dipende da me, come ad esempio la porta della metro che si chiude e ti costringe ad aspettare il prossimo treno, allora non so se vorrei vedere questa vita parallela...perché non dimenticate che noi siamo stronzi e quindi la vita parallela sarebbe senz'altro migliore! Perché rosicare? Ah ah ah ah ah!

    By Anonymous Anonimo, at 23:53  

  • Qualche curiosità ce l'ho...e me la toglierei volentieri !!! mi piacerebbe sapere come sarebbe andata... vabbè.. è inuitle fantasticare.. ormai sono passati anni... allora... in bocca al lupo per le prossime svolte...

    By Anonymous Anonimo, at 22:50  

Posta un commento

<< Home